La Quarta Sezione Penale della Suprema Corte ha recentemente stabilito l’obbligo di lampeggiare, con i fari abbaglianti, in capo agli automobilisti che intendano effettuare una manovra di sorpasso di notte e in strade poco illuminate.
La motivazione della Sentenza n. 40914/2008, con cui la Corte si è pronunciata sul caso, spiega, infatti, che l’utilizzo degli abbaglianti, in simili situazioni di scarsa visibilità, è del tutto “esigibile non solo in ossequio alle regole di comune prudenza, ma anche in forza dell’obbligo imposto dal combinato disposto di cui ai commi 1 e 4 dell’art. 153 cod. strad., nei confronti di chi proceda fuori dai centri abitati e in zona priva di illuminazione e, a maggior ragione, qualora tenga una velocità non particolarmente moderata”.
Tale disposto normativo, continuano i Giudici del Palazzaccio, “onde contemperare il fine di accertare la visibilità e lo sgombro dell’area antistante il veicolo sorpassante ed il fine di non disturbare il conducente del veicolo da sorpassare o quello del veicolo marciante in senso contrario, facoltizza l’uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili allo scopo di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l’intenzione di effettuare una manovra potenzialmente pericolosa, qual’è il sorpasso”. (© Avv. Dario Avolio)