A seguito del caos ingenerato dai recenti provvedimenti ministeriali delle graduatorie a pettine e a coda e in forza della recente Sentenza della Corte Costituzionale, n. 41/2011, che ha annullato per illegittimità costituzionale la disciplina delle suddette graduatorie, sarà emanato a breve il D.M. per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento.
Molte le novità tra cui l’impossibilità ad iscriversi in coda in altre 3 province e la possibilità di trasferire l’iscrizione in un’altra provincia dove si viene collocati nella corrispondente fascia e con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato a seguito di contestuale richiesta.
La domanda va presentata:
a) Per la permanenza e/o l’aggiornamento del punteggio con cui si è inseriti in graduatoria;
b) la conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa;
c) il trasferimento da una ad un’altra provincia, come già detto.
La mancata presentazione della domanda, entro il termine perentorio di 30 gg dalla data di pubblicazione sulla G.U., comporta la cancellazione definitiva dalla o dalle graduatorie.
La domanda va spedita con raccomandata o presentata alla sede territoriale dell’ufficio scolastico regionale che ha gestito la domanda per il biennio 2009-2010.
La domanda di trasferimento, al contrario, va diretta alla nuova sede territoriale prescelta e si dovrà utilizzare il modello allegato al Decreto (mod. 1).
L’esclusione è prevista per la presentazione fuori termine o per mancanza di firma del candidato. (© Avv. Dario Avolio)